Cosa ha previsto il progetto
Per il Consorzio Valorizzazione Rifiuti 14 della provincia di Torino BBS ha realizzato con tecnologia Drupal 9 il portale istituzionale dell’ente, riorganizzando ed elaborando una nuova disposizione dei contenuti secondo le direttive AGID. Nello specifico, il sito è stato improntato all’immediatezza e alla facilità d’uso grazie all’organizzazione chiara e attraverso una strutturazione gerarchica dei contenuti, evitando duplicazioni e ridondanze.
In cosa consiste la nuova struttura
Sono state definite diverse aree dando risalto alle aree logiche di maggiore interesse, ai servizi strategici e alle notizie di attualità che coinvolgono il consorzio. E’ stata allo stesso tempo data grande attenzione alla creatività, alla comunicazione, all’usabilità e all’accessibilità del portale, al fine di veicolare e rafforzare l’identità del servizio e supportare gli utenti in cerca di informazioni. Tutte le interfacce utilizzate per comunicare con l’utenza sono state progettate con un approccio tipico del Web 2.0, in particolare rispettando la pulizia di impostazione, l’interattività, il coinvolgimento del fruitore. A livello di CMS è stato realizzato un sistema evoluto di ultima generazione sviluppato con tecnologia Drupal versione 9, e semplice da usare che permette all’ente e ai suoi operatori di:
- creare ed aggiornare il portale internet con facilità d’uso e rispettando i principi di usabilità e accessibilità;
- gestire la nuova comunicazione integrata multimediale e multicanale.
Un sistema unico, integrato e modulare che condivide contenuti non duplicati e li rende fruibili ed accessibili, oltre che su internet, anche attraverso gli strumenti ed i media più innovativi ed in tutte le condizioni d’uso. Oltre a fornire le attività di progettazione e sviluppo, BBS ha fornito anche il servizio di hosting su cloud certificato Agid che assicura grande stabilità all’intero sistema.