Che cosa abbiamo sviluppato per il progetto Pallades

 

Per il progetto PAL.L.A.D.E.S. BBS ha sviluppato, in accordo con il Comune capofila di Bassano del Grappa, una piattaforma tecnologica che racchiude al proprio interno 21 App distinte per ambiti di interesse quali Ambiente, Demografia, Società, Turismo e Cultura. Ciascuna sezione è stata approfondita, analizzata e studiata per offrire ai Comuni aderenti e ai propri cittadini, strumenti utili, di facile consultazione e di interesse pubblico al fine di rendere la tecnologia al servizio dei cittadini.

 

Gli obiettivi di progetto

 

Obiettivo del progetto tecnologico, oltre a fornire strumenti specifici per le parti coinvolte, vuole inoltre estendere l’ effetto conoscitivo delle rilevazioni e strumenti adottati anche nei confronti della società nel suo complesso. E’ per questo che, parte dei contenuti presenti nella piattaforma tecnologica, sono riversati anche in Open Data Veneto. Ciò permette la condivisione di specifici 15 Dataset al fine di rendere l’informazione consultabile da chiunque sia interessato. Obiettivo del progetto PAL.L.A.D.E.S. è infatti quello di favorire l’interscambio e la contaminazione tra territorio e PA secondo i principi dell’Agenda Digitale favorendo il passaggio generazionale dall’analogico all’agenda digitale per le imprese locali e la diffusione del digitale per affrontare le sfide sociali e ambientali. I comuni coinvolti sono 15: Bassano del Grappa (capofila), Asiago, Cartigliano, Cassola, Marostica, Colceresa, Mussolente, Nove, Pianezze, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Tezze sul Brenta e Valbrenta. Diverse sono le infine le attività tangenziali svolte sul campo per raggiungere l’obiettivo :

  • divulgazione tecnica e scientifica nel territorio
  • informazione e formazione sugli elementi principali dell’Agenda Digitale
  • attività di comunicazione
  • attività di animazione digitale per massimizzare l’impatto del progetto

schermata-2023-09-21-alle-12-40-23schermata-2023-09-21-alle-12-30-47

 

 

Evento e donazione di chiusura progetto

A chiusura dei due anni di progetto, presso l’InnovationLAb Cre-ta di Bassano del Grappa, si sono svolte due giornate di laboratori, interventi e premiazioni che ci hanno visto coinvolti.
BBS ha infatti consegnato, e finanziato, un premio di 500 euro consegnato all’ ITIS “E. Fermi” di Bassano del Grappa, come ‘Migliore applicazione al servizio del territorio’ come iniziativa del progetto di coprogettazione partecipata. Offrire formazione e lavoro alle nuove generazioni é tra le nostre prioritá.
img_20220617_200116 img_20220617_171945_oriz