Tecnologia, Cultura, Turismo. BBS: Il futuro è digitale

TECNOLOGIA, CULTURA, TURISMO.
Alcune storie italiane di successo

 

Mercoledì 21 giugno presso la Fabbrica del Futuro – Parco dell’Acqua – Brescia,
BBS presenta il primo del ciclo di eventi denominato “BBS: Il futuro è digitale”. 

 

cultura-e-turismo-2-con-logo

 

Nell’estate e nell’anno dedicato a Brescia Bergamo capitale della Cultura 2023 inauguriamo il primo di 3 eventi dedicati ad alcune storie di successo a cui abbiamo partecipato. Un incontro-evento che riunisce operatori della cultura e del settore turistico dalla Val D’Aosta alla Sicilia incentrato su come le nuove tecnologie possono essere utilizzate per promuovere la cultura e il turismo avvicinando gli utenti di tutte le età in modo nuovo ed esperienziale.

Realtà virtuale e aumentata, leap motion, portali e piattaforme informativi e di servizi, applicativi sempre più performanti che ci permettono di fruire i contenuti in presenza o in remoto ma sempre di grande impatto.

Gli interventi dei partecipanti sono moderati da un chairmen che creerà un piacevole confronto tra i vari attori. Una serata all’insegna della cultura e dell’interattività con l’utilizzo di due giochi/applicativi:

  • Scala il ghiacciaio del Rutor con oculus
  • Esplora la Cattedrale di Catania con la tecnologia leap motion

 

Programma della serata

Moderatore:

  • Paolo Dalla Sega – Direttore artistico Fabbrica del Futuro

Benvenuto e apertura lavori:

  • Andrea Poli – Assessore alle Attività Produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale del Comune di Brescia
  • Bruno Bottini – CEO BBS

Racconteranno i loro progetti:

  • Musei in Comune di Roma e Turismo Roma – Gianluca Cerè, responsabile progetto
  • Parco Nazionale delle Cinque Terre – Patrizio Scarpellini, direttore Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre
  • Fondazione Montagna Sicura – Luca Mondardini, glaciologo
  • Comune di Genova – Giuliana Bottino, project manager di “Nova per gente che fa innovazione”
  • Museo Diocesano di Catania – Roberta Carchiolo, funzionario della Sovrintendenza di Catania

 

BBS: il futuro è DIGITALE

L’evento si configura come il primo di 3 eventi che realizzeremo nel corso dell’anno, per raccontarvi alcune storie italiane di successo:
1. Tecnologia, Cultura, Turismo – 21 giugno 2023
2. Edutainment e Gamification non solo per bambini – settembre 2023
3. Realtà virtuale e nuove tecnologie a supporto della sanità – novembre 2023

 

>> Ascolta l’intervista dell’Ing. Bottini sull’Edutainment, la Gamification e l’uso di VR e AR  per la formazione universitaria avanzata

 

 

Alcune storie italiane di successo

 

Il progetto culturale di Roma Capitale
Cultural pack – Il digitale della Città di Roma 

BBS si è occupata della re-ingegnerizzazione del portale dei Musei in Comune (MIC), di tutti e 21 i siti museali, del sito della Sovrintendenza Capitolina oltre che del sito di Turismo Roma e dello sviluppo di una Turistic APP per turisti ed utenti della capitale.
Il layout di tutti i siti web è stato interamente ridisegnato secondo criteri di User Interface (UI) e User Experience (UX) in modo da dare una linea comune a tutte le interfacce online, sempre in ottica di usabilità e accessibilità.

Il progetto turistico permette agli utenti di visualizzare e gestire:

  • Ricerca avanzata per tutti i contenuti culturali della Capitale
  • Mappa interattiva avanzata dei punti di interesse e rispettive schede di approfondimento
  • Scopri la città con itinerari, approfondimenti e guide del territorio
  • Itinerari con luoghi e schede di approfondimento 
  • Ospitalità e sapori  per scoprire dove mangiare, dormire e i sapori del territorio

La piattaforma permette anche la gestione integrata di card multiservizi che all’interno dell’App sbloccano contenuti aggiuntivi.

Alcuni numeri che rendono l’idea della complessità del progetto.
Oltre 27.000 contenuti che comprendono: 1800 opere, 25 sedi museali, 3850 Didattiche, 400 percorsi museali, 5000 mostre/eventi, 1800 notizie in 4 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo). Il portale Mic e siti museali afferenti hanno una media di 165.000 visitatori al mese, oltre 4 milioni e 600 mila pagine visualizzate.

Link: www.turismoroma.it

Link: www.museiincomuneroma.it   

 

 

Il Parco Nazionale Cinque Terre
Multichannel Ticket-  Il sistema di ticket integrato

La soluzione, attiva da oltre 5 anni, è stata progettata per la vendita delle Carte Multiservizi turistiche per l’accesso al Parco Nazionale Cinque Terre grazie alla collaborazione con Nexi e Crédit Agricole. Il sistema, sviluppato su una unica piattaforma integrata, consente la vendita mediante portale web di e-commerce multilingua ottimizzata anche per mobile, 8 biglietterie fisiche con operatore, 3 Totem e diversi POS in uso presso gli esercizi commerciali su tutto il territorio delle Cinque Terre. Le card, multifunzione e multiservizi, sono acquistabili in diverse versioni (in funzione della durata della visita e della tipologia di acquirente).  Dotate di QR code di identificazione possono essere stampate o utilizzate direttamente su tablet e smartphone.  Sono inoltre integrate con il sistema di bigliettazione di FFSS per il controllo a bordo treno.

Il sistema sviluppato da BBS ha permesso all’ente di gestire oltre 1.200.00 biglietti venduti ed un fatturato complessivo pari a 21 milioni di euro.

Link: card.parconazionale5terre.it

 

 

Parcours d’Interprétation du Patrimoine Naturel et Culturel
AR e VR Experience – Immergiti nel territorio

BBS ha realizzato un applicativo in Realtà Virtuale e una Progressive Web App con contenuti di Realtà aumentata per la valorizzazione dei siti individuati nell’ambito del progetto aderenti al Parcours d’Interprétation du Patrimoine Naturel et Culturel.

Un progetto innovativo che supporta e guida gli utenti nella fruizione digitale del territorio e delle sue peculiarità. Nello specifico, grazie allo sviluppo della Progressive Web App (PWA), l’utente viene coinvolto in prima persona alla scoperta del territorio valdostano grazie ai tanti contenuti interattivi (audio, foto e video) presenti nelle sezioni di approfondimento. Turisti e visitatori sono coinvolti emotivamente durante la visita dei luoghi di interesse grazie anche all’attivazione di diversi contenuti tridimensionali in realtà aumentata (AR) sviluppati appositamente per il progetto e utili per ottenere “punti digitali” in ottica di gamification.

In aggiunta è stato poi realizzato un applicativo di Realtà Virtuale (VR) nel quale l’utente veste i panni di un esploratore di alta montagna, che intraprende il suo viaggio verso la cima del ghiacciaio del Rutor, in un viaggio tra passato presente e futuro utile a vivere in prima persona il contesto montano circostante e capirne i mutamenti generati dal cambio climatico.

Link: https://piterparcours.eu

 

Comune di Genova
Nova per gente che fa innovazione

Per il Comune di Genova, BBS ha recentemente ideato e realizzato il portale NOVA, il market place dedicato alle imprese innovative di Genova e Liguria. Grazie a NOVA cittadini e imprenditori possono fruire dei servizi utili alla creazione e allo sviluppo d’impresa e valorizzare i campioni territoriali.

Finanziato dal Pon Città Metropolitane 2014 – 2020 in collaborazione con Liguria Digitale e con gli stakeholder pubblici e privati, questo nuovo “ecosistema digitale”, collaborativo e interoperabile rende accessibili con un click i servizi necessari alla creazione e all’innovazione d’impresa.

Le imprese e le persone che intendono fare innovazione, attraverso un agile sistema di navigazione possono individuare i servizi presenti sul territorio: bandi, finanziamenti coworking, incubazione, formazione, informazione, nonché opportunità di collaborazione e anche spazi in cui costruire o sviluppare il proprio business.

Su nova.comune.genova.it sono già presenti:

  • 180 servizi innovativi per la creazione e sviluppo di impresa;
  • 90 start up innovative e a vocazione sociale, PMI innovative, PMI, spin off e grandi imprese;
  • più di 100 prodotti, servizi, tecnologie;
  • 16 partner pubblici e privati.

Diversi enti – pubblici e privati – hanno collaborato alla realizzazione di Nova, mettendo a sistema da un unico hub, i propri servizi, spazi, strumenti, finanziamenti, informazioni e opportunità per sostenere lo sviluppo imprenditoriale, costruire occasioni di networking e favorire il match tra imprese e con le imprese, si ricordano:

Comune di Genova, Job Centre, FILSE, LigurCapital, Confindustria Genova, Camera di Commercio, CNR, Università degli Studi di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, Legacoop Liguria, Co-foundry, Condiviso, Start 4.0, Wylab, Social Hub, TalentGarden 

Link: nova.comune.genova.it

 

 

Museo Diocesano di Catania
Tech Museum – Tecnologia interattiva

Il progetto realizzato per il Museo Diocesano di Catania ha visto la realizzazione di contenuti didattici interattivi fruibili attraverso diverse piattaforme tecnologiche installate presso il Museo. Sono state realizzate nello pacifico diverse attività, tra cui si ricordano:

  • Archivio digitale multimediale di tutte le opere del Museo e beni culturali esterni, in 5 lingue, aggiornabile dagli operatori
  • Ricostruzione 3D della Cattedrale di Catania
  • Una postazione Leap Motion con schermo olografico, per visitare virtualmente la Cattedrale utilizzando i gesti di una mano.
  • Fornitura 50 Tablet audioguide con voci di attori per consultare tutto il catalogo delle opere ed accedere agli approfondimenti attraverso i QR Code posizionati accanto alle opere nelle sale
  • Installazione di 2 tavoli interattivi ad uso ludico-didattico e di approfondimento

Un progetto innovativo che impatta positivamente sugli oltre 17.000 visitatori annuali e che esprime al meglio i 4 piani, 9 sale e le oltre 300 opere presenti.

Link: https://www.bbsitalia.com/portfolio/museo-diocesano-catania/  

 

 

 

Rassegna stampa

Corriere della Sera – Brescia – 22.06.2023

Giornale di Brescia – 22.06.2023

Bresciaoggi – 22.06.2023

 

Fotogallery