Il Progetto

Ideazione, progettazione e sviluppo della piattaforma digitale e della sezione Vetrina Imprese


Il Cliente

Liguria Digitale – Comune di Genova

Periodo di Esecuzione

2023

Attività e soluzioni realizzate

 

>> https://nova.comune.genova.it/

Per il Comune di Genova, BBS ha recentemente ideato e realizzato interamente il portale NOVA, concretizzando un’idea nata alcuni anni fa, dedicata alle imprese della Liguria. NOVA è la piattaforma digitale per le imprese che fanno innovazione, il “marketplace” di Genova e Liguria dove poter fruire dei servizi utili alla creazione e allo sviluppo d’impresa e valorizzare le eccellenze imprenditoriali innovative.

Abbiamo studiato la User Interface (UI) e la User Experience (UX) per ottenere il massimo della usabilità e accessibilità verso tutti i soggetti, aggiungendo animazioni ed effetti  visuali per essere davvero innovativi, anche attraverso colori ed un design accattivante.

Le imprese e le persone che intendono fare innovazione, attraverso un agile sistema di navigazione possono individuare i servizi presenti sul territorio: accesso al credito, incubazione, formazione, informazione, nonché opportunità di collaborazione e anche spazi in cui costruire o sviluppare il proprio business.

Finanziato dal Pon Città Metropolitane 2014 – 2020 in collaborazione con Liguria Digitale e con gli stakeholder pubblici e privati, questo nuovo “ecosistema digitale”, nato per favorire collaborazioni e progettualità renderà accessibili con un click tutti i servizi necessari alla creazione e all’innovazione d’impresa.

Su nova.comune.genova.it sono già presenti:

  • 180 servizi innovativi per la creazione e sviluppo di impresa;
  • 90 start up innovative e a vocazione sociale, PMI innovative, PMI, spin off e grandi imprese;
  • più di 100 prodotti, servizi, tecnologie;
  • 16 partner pubblici e privati.

Diversi enti hanno collaborato alla realizzazione di Nova con l’obiettivo di rendere fruibili, da un unico hub, servizi, spazi, strumenti, finanziamenti, informazioni e opportunità per sostenere lo sviluppo imprenditoriale, costruire occasioni di networking e favorire il match tra imprese e con le imprese, si ricordano:

Comune di Genova, Job Centre, FILSE, LigurCapital, Confindustria Genova, Camera di Commercio, CNR, Università degli Studi di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, Legacoop Liguria, Co-foundry, Condiviso, Start 4.0, Wylab, Social Hub, TalentGarden