Il Progetto

Nel 2020 BBS si è occupata della progettazione e realizzazione del nuovo portale del Comune di Arezzo con tecnologia Drupal.

 

Il Cliente

Comune di Arezzo

 

Periodo di Esecuzione

2020

 

Attività e soluzioni realizzate

l sito del comune di Arezzo, realizzato tramite il CMS Drupal v7, è stato implementato rispettando le specifiche AGID inerenti i siti della pubblica amministrazione.
Il sito presenta in homepage le principali informazioni di rilievo (notizie, eventi, pagine informative) con una suddivisione in sezioni quali: principale argomento in evidenza, le ultime notizie, il calendario delle attività, i servizi in evidenza, gli argomenti in evidenza e la sezione della sala stampa. Dalla homepage il cittadino è in grado di navigare in profondità sulla base della ramificazione degli elementi presentati.

La caratteristica principale per la consultazione del sito è la suddivisione degli argomenti per aree tematiche pensate ed organizzate esse stesse come ramo di navigazione. A questa struttura è stata associata una corrispondenza trasversale delle informazioni tale da permettere l’associazione delle stesse a una o più aree tematiche. A questa organizzazione fa capo una specifica sezione di ricerca, chi sei e cosa cerchi, che consente al cittadino all’impresa o al professionista, di individuare, sulla base di semplici filtri, quali ricerca testuale e/o macro area tematica di interesse, di raggiungere in maniera immediata le informazioni corrispondenti.

L’organizzazione delle informazioni inerenti l’amministrazione comunale è gestita tramite menu mentre viene presentata l’organizzazione degli uffici comunali sotto forma di albero.

E’ stata inoltre sviluppata una sezione informativa inerente i bandi (gare e contratti, incarichi professionali, concorsi e selezioni) che consente la consultazione degli stessi sulla base della suddivisione in aperti, in svolgimento e con esito consolidato. L’organizzazione di questa suddivisione avviene tramite un meccanismo di gestione automatica basato sulle informazioni aggiornate in ciascun documento.

Lato back end il sistema di gestione è basato sui ruoli utenti e sui gruppi di competenza. Gli utenti appartenenti a ciascun gruppo hanno facoltà, in base al proprio ruolo, di redigere, editare, sottoporre a work flow e approvare le informazioni oggetto di pubblicazione di qualsiasi tipo esse siano.

Ogni informazione presente nel sistema è oggetto di revisione ed in qualsiasi momento è possibile consultare lo storico, confrontare fra loro differenti revisioni, ripristinare revisioni passate.

 

Link: https://www.comune.arezzo.it

Link Conferenza Stampa: https://www.youtube.com/watch?v=0tdDrMOdWno&t=4s