Il progetto

Il progetto realizzato è consistito nella creazione di una piattaforma ICT a supporto delle attività della “Scuola della polizia locale” della Regione Puglia.

 

Il cliente

Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione

 

Periodo di Esecuzione

2020

 

Attività e soluzioni realizzate

Il progetto realizzato per Arti, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della regione Puglia, ha visto concretizzato la creazione di una piattaforma di supporto alle attività̀ della Scuola della Polizia Locale della Regione Puglia. 

Nello specifico il portale ICT è stato realizzato tenendo conto di 4 macro moduli richiesti specificatamente dal cliente – albo docenti, formazione a distanza, gestione work flow e modulo comunicazione – utilizzando tecnologie Open source personalizzabili, assicurando dunque la massima integrazione possibile tra i vari elementi della piattaforma.

 

Albo docenti 

Il modulo realizzato consiste in una piattaforma di gestione delle candidature degli aspiranti docenti, che possono, una volta effettuato il login tramite SPID, candidarsi ad un bando in corso, per partecipare alla selezione nelle aree di specializzazione previste dal bando. Il portale permette altresì al comitato didattico scientifico di gestire completamente online la valutazione dei candidati e l’eventuale richiesta integrazione ai documenti presentati in fase di candidatura.
I candidati che superano la selezione, saranno inseriti in un albo docenti con validità triennale e potranno ricevere l’incarico di docenza per specifici corsi attivati dal comitato didattico scientifico.

Formazione a distanza 

Grazie all’integrazione della piattaforma Open Source Moodle, opportunamente personalizzata ed integrata con sviluppi ad hoc per Arti, il portale gestisce completamente online la formazione a distanza erogata dalla scuola. I docenti incaricati potranno accedere ai corsi a loro assegnati, pubblicare il materiale didattico su Moodle, assegnare dei test e gestire le valutazioni di profitto degli studenti oltre alle altre funzioni prettamente didattiche. Gli studenti, selezionati dal comitato didattico scientifico, saranno organizzati in classi ed assegnati ai corsi; avranno la possibilità di fruire della formazione sul portale multimediale Moodle, con la possibilità di approfondire gli argomenti e il dibattito nei forum e nei blog dedicati al loro corso.

Gestione work flow

I corsi potranno essere valutati online dal comitato didattico scientifico, che somministrerà anche dei questionari di gradimento (webform) compilabili sul portale dai Comandanti. Per il progetto, BBS ha utilizzato i framework Drupal e Moodle, opportunamente personalizzati ed integrati con moduli sviluppati ad hoc per garantire la qualità realizzativa di tutte le funzionalità e assicurare unicità e piena affidabilità del prodotto offerto. Tutte le pagine che prevedono accesso mediante autenticazione, sono infatti state implementate con importanti meccanismi di protezione (anche da attacchi di tipo brute-force automatizzato) pur mantenendo grande fluidità e semplicità del sistema offerto.

Comunicazione

I moduli sono stati realizzati su sistema SW centralizzato basato su logica multi dominio, in fase di reingegnerizzazione sono stati inoltre integrati i social (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Flickr) e implementati sia gli Open data che i flussi che popolano i moduli di progetto.

 

Link: https://www.polizialocale.regione.puglia.it/it