Il Progetto

Progettazione e realizzazione di una soluzione IVR e chatbot a supporto deli utenti Rai in occasione del cambio di frequenza nazionale

 

Il Cliente

RaiWay

 

Periodo di Esecuzione

2021 – in corso

 

Attività e soluzioni realizzate

BBS Voice BOT® e’ un sistema multicanale basato su algoritmi di intelligenza artificale in grado di fornire risposte su richeista di informazioni, risoluzioni di problemi, procedure, ricevute attraverso una pluralita’ di canali di contatto.
La richiesta di informazioni puo’ avvenire attraverso una tradizionale telefonata da fisso o mobile, via chat, canali WhatsApp, SMS e-mail e Telegram; BBS VOICE BOT risponde con lo stesso mezzo scelto dall’utente fornendo tutte le risposte alle richieste pervenute previste dal sistema.

In occasione del cambio di frequenze televisive previsto per fine anno, Rai Way ha deciso di aderire alla proposta di BBS Voice Bot®, realizzato in collaborazione con l’Universita’ di Brescia, Facoltà di ingegneria e dipartimento di Intelligenza Artificiale.

BBS Voice Bot® fornirà quindi a tutti i cittadini italiani le informazioni di cui avranno bisogno riguardo il refarming delle frequenze televisive, fornendo assistenzae informazioni disponi- bili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza tempi di attesa.

Grazie al modulo id AI , il sistema viene personalizzato per fornire fin da subito un servizio chiaro puntuale e pienamente soddisfacente per gli utenti, in grado di apprendere sempre piu’ via via che viene utilizzato.
Nel caso in cui la domanda dell’utente non fosse riconosciuta, il sistema e’ in grado di coinvolgere un operatore umano a disposizione del cliente per fornire la risposta all’utente in ogni occasione. Gestisce il canale di ritorno per tenere aggiornato l’utente sulla risoluzione del problema segnalato.

Il sistema VoiceBot è:

  • Sempre operativo h24, 7 giorni su 7
  • Integrato com cruscotto di gestione delle soluzioni per controllo immediato del servizio
  • Fruibile tramite telefono. mobile (SMS, email, WhatsApp, etc.), web e tramite totem
  • Dimensionato per gestire un numero illimitato di contatti in contemporanea