Il Cliente

Unioncamere

 

Periodo di esecuzione

2021 – in corso

 

Attività e soluzioni realizzate

BBS nel corso del 2021, ha sviluppato un progetto videoludico promosso dal Mipaaf e dall’UE a favore di circa 3.000 scuole primarie italiane, oltre 19.000 classi di alunni.

Latte nelle Scuole – Visite Didattiche Simulate è un progetto complesso, sviluppato con l’aiuto di innovative tecnologie di animazione e di gaming, spesso utilizzate in progetti educativi – culturali, oramai nel portafoglio aziendale.

Spesso viene fatta una forte discriminazione e ghettizzazione del mondo dei videogiochi anche se l’esperienza videoludica, se ben utilizzata, grazie alla sua immersività intrinseca, sa essere fortemente educativa e formativa, anche per i già piccoli.

Il videogioco ha lo scopo di far conoscere ai bambini ogni peculiarità sullo sviluppo e la preparazione del latte, una costante di ogni tavola italiana. Si è realizzato un percorso virtuale sulla base di tutte le aree e gli ambienti reali, tipici del percorso di produzione del latte. Lungo il percorso, l’utente incontrerà due bambini, Gigi e Linda, e la mucca Mimma. Attraverso Hot spot, video e immagini informativi disposti a livello diegetico nell’ambiente, gli utenti, studenti, riusciranno ad imparare divertendosi.

BBS si è occupata, oltre alla fase di sviluppo del videogame, anche della raccolta dei contenuti (immagini, video, report e dati) degli artigiani e aziende agricole partecipanti al progetto.