Il progetto

Nell’ambito del progetto Excelsior (Sistema informativo per l’occupazione e per la programmazione della formazione), patrocinato dal Ministero del Lavoro e finalizzato al miglioramento delle conoscenze sull’andamento dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali, InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane, necessitava di una piattaforma web based per la gestione di indagini in modalità CAWI e CATI integrate.

Attività e soluzioni realizzate

BBS ha realizzato per InfoCamere una piattaforma web basata sull’applicazione web LimeSurvey, che permette di implementare in modo semplice ed efficace indagini o sondaggi multilingua online in modalità CAWI e CATI, a cui possono partecipare migliaia di intervistati.

 

A differenza di altri software disponibili on line la soluzione BBS garantisce una personalizzazione molto flessibile dell’indagine in modalità CAWI, che consente di creare e gestire facilmente le indagini via web, realizzare questionari e sondaggi online senza richiedere particolari conoscenze di programmazione, progettare questionari guidati e assistiti in grado di facilitare la compilazione da parte dell’intervistato, offrire una gestione dei  dati sensibili nel rispetto della normativa sulla Privacy.

 

Il punto di forza della soluzione BBS consiste nel modulo customizzato CATI che permette agli operatori camerali di monitorare le azioni svolte sui soggetti invitati all’indagine e decidere quali nuove azioni intraprendere. Completano il modulo CATI la reportistica realizzata ad hoc per il progetto e consultabile in tempo reale dagli operatori e l’agenda degli appuntamenti.

 

Le interfacce rispondono al principi del Responsive Design, garantendo una fruizione ottimale su qualsiasi monitor (pc) o dispositivo mobile (smartphone e tablet) e un’elevata compatibilità di visualizzazione con le diverse piattaforme e ai diversi browser.

 

Si riportano di seguito alcuni dati statistici circa l’utilizzo della piattaforma nell’arco di 5 mesi:

–          Numero di indagini CAWI-CATI: 6

–          Numero di aziende partecipanti: circa 750.000

–          Numero di questionari compilati (CAWI+CATI): circa 300.000

–          Numero di operatori camerali che utilizzano la piattaforma: oltre 450

Progetto Infocamere BBS

Progetto Infocamere BBS

 

Progetto Infocamere BBS

Progetto Infocamere BBS