Anno di realizzazione
2024
Cliente
Diocesi di Oria
Tecnologie applicate
Percorso fruizione spazi Episcopio
Per il Museo della Diocesi di Oria, BBS ha realizzato un percorso fruizione spazi Episcopio e la realizzazione di strumenti tecnologici e innovativi a supporto delle attività di fruizione e dei laboratori multimediali.
Oltre a proporre nuove modalità di interazione e di trasferimento di competenze tecniche ad utenza multi target, gli strumenti tecnologici multimediali messi in campo per il percorso fruizione spazi Episcopio hanno facilitato l’accesso alla conoscenza della storia locale, partendo dal Bene oggetto dell’intervento e dai reperti custoditi al suo interno, sottolineando ed evidenziando i momenti storici più importanti che hanno caratterizzato la città di Oria nei secoli: Oria nella Messapia; Oria nel Medioevo e la Oria dei Vescovi.
L’obiettivo del complessivo percorso fruizione spazi Episcopio è stato quello di trasmettere un nuovo metodo esperienziale di apprendimento, attraverso l’utilizzo di sistemi tecnologici e multimediali, con il fine di sensibilizzare gli utenti ai temi di conservazione, della salvaguardia e promozione dei Beni Culturali. Per il progetto sono state implementate le seguenti:
- Sistema di rilevazione accessi e software di prenotazione laboratori
- APP interattiva museale
- Elementi di realtà aumentata e virtuale
- Proiezioni video animation 2D
- Virtual tour 360
- Tappeto interattivo sensoriale
- Proiezioni interattive NFC
- Totem interattivi
- Realizzazione contenuti
- Pannellistica analogica
Galleria
News e Rassegna Stampa correlate