Il progetto

Il Comune di Massa – Assessorato all’Innovazione tecnologica – ha realizzato questo progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno tramite la Prefettura di Massa Carrara con lo scopo di rendere i cittadini partecipi della vita della Città. Attraverso l’utilizzo di un sistema multimediale semplice ed efficace i cittadini possono interagire con l’amministrazione comunale ed altri istituti coinvolti nel progetto per segnalare un’emergenza o problemi inerenti la viabilità e la sicurezza del territorio comunale.

 

Il cliente

Comune di Massa – Assessorato all’Innovazione tecnologica

 

Periodo di esecuzione

2010-2011

 

Attività e soluzioni realizzate

Il progetto integra e completa il sistema di Videosorveglianza a tutela del patrimonio storico-ambientale e della sicurezza urbana, intervento già realizzato mediante la dislocazione di  telecamere in punti nevralgici del territorio.

Il servizio è gratuito e offre diverse modalità di utilizzo per avvicinarsi a tutte le tipologie di cittadini (giovani, anziani, disabili, extracomunitari). I totem Infopoint sono caratterizzati da:

  • facile riconoscibilità ed accessibilità (anche ai diversamente abili)
  • estrema semplicità funzionale
  • fornitura di funzionalità aggiuntive, a completamento dei contenuti informativi come il modulo DIRECT PHONE (consente di telefonare senza alcun costo aggiuntivo), il modulo BLUETOOTH (permettere di ricevere sul proprio cellulare un promemoria delle informazioni a video) e il modulo CALCOLA PERCORSO (è possibile impostare e visualizzare il percorso necessario per raggiungere un luogo d’interesse).

 

Ad integrare il sistema di segnalazione, sono stati posizionati 4 Totem infopoint dislocati in luoghi di forte passaggio (all’esterno del Municipio, presso il distretto sanitario, in Piazza Garibaldi, in Piazza Betti), che consentono la visualizzazione in formato multimediale e multilingua di informazioni di pubblica utilità quali:  comunicazioni pubbliche segnalazione emergenze, servizi offerti dal Comune, iniziative e manifestazioni.

Questa è una delle postazioni interattive a disposizione dei cittadini

installazione-massa

Il servizio è gratuito e offre diverse modalità di utilizzo per avvicinarsi a tutte le tipologie di cittadini (giovani, anziani, disabili, extracomunitari):

• invio di un sms

• invio di una e-mail

• chiamata ad un numero verde

• collegandosi al sito web del Comune

• chiamata dal Totem ad un numero di pubblica utilità

• utilizzando il form sui Totem dislocati sul territorio

 

I totem Infopoint sono caratterizzati da:

  • facile riconoscibilità ed accessibilità (anche ai diversamente abili)
  • estrema semplicità funzionale
  • fornitura di funzionalità aggiuntive, a completamento dei contenuti informativi come il modulo DIRECT PHONE (consente di telefonare senza alcun costo aggiuntivo), il modulo BLUETOOTH (permettere di ricevere sul proprio cellulare un promemoria delle informazioni a video) e il modulo CALCOLA PERCORSO (è possibile impostare e visualizzare il percorso necessario per raggiungere un luogo d’interesse).

sos-massa-1

sos-massa-2

sos-massa-3

sos-massa-4