Il progetto
Il Comune di Massa – Assessorato all’Innovazione tecnologica – ha realizzato questo progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno tramite la Prefettura di Massa Carrara con lo scopo di rendere i cittadini partecipi della vita della Città. Attraverso l’utilizzo di un sistema multimediale semplice ed efficace i cittadini possono interagire con l’amministrazione comunale ed altri istituti coinvolti nel progetto per segnalare un’emergenza o problemi inerenti la viabilità e la sicurezza del territorio comunale.
Il cliente
Comune di Massa – Assessorato all’Innovazione tecnologica
Periodo di esecuzione
2010-2011
Attività e soluzioni realizzate
Il progetto integra e completa il sistema di Videosorveglianza a tutela del patrimonio storico-ambientale e della sicurezza urbana, intervento già realizzato mediante la dislocazione di telecamere in punti nevralgici del territorio.
Il servizio è gratuito e offre diverse modalità di utilizzo per avvicinarsi a tutte le tipologie di cittadini (giovani, anziani, disabili, extracomunitari). I totem Infopoint sono caratterizzati da:
- facile riconoscibilità ed accessibilità (anche ai diversamente abili)
- estrema semplicità funzionale
- fornitura di funzionalità aggiuntive, a completamento dei contenuti informativi come il modulo DIRECT PHONE (consente di telefonare senza alcun costo aggiuntivo), il modulo BLUETOOTH (permettere di ricevere sul proprio cellulare un promemoria delle informazioni a video) e il modulo CALCOLA PERCORSO (è possibile impostare e visualizzare il percorso necessario per raggiungere un luogo d’interesse).
Ad integrare il sistema di segnalazione, sono stati posizionati 4 Totem infopoint dislocati in luoghi di forte passaggio (all’esterno del Municipio, presso il distretto sanitario, in Piazza Garibaldi, in Piazza Betti), che consentono la visualizzazione in formato multimediale e multilingua di informazioni di pubblica utilità quali: comunicazioni pubbliche segnalazione emergenze, servizi offerti dal Comune, iniziative e manifestazioni.
Questa è una delle postazioni interattive a disposizione dei cittadini
Il servizio è gratuito e offre diverse modalità di utilizzo per avvicinarsi a tutte le tipologie di cittadini (giovani, anziani, disabili, extracomunitari):
• invio di un sms
• invio di una e-mail
• chiamata ad un numero verde
• collegandosi al sito web del Comune
• chiamata dal Totem ad un numero di pubblica utilità
• utilizzando il form sui Totem dislocati sul territorio
I totem Infopoint sono caratterizzati da:
- facile riconoscibilità ed accessibilità (anche ai diversamente abili)
- estrema semplicità funzionale
- fornitura di funzionalità aggiuntive, a completamento dei contenuti informativi come il modulo DIRECT PHONE (consente di telefonare senza alcun costo aggiuntivo), il modulo BLUETOOTH (permettere di ricevere sul proprio cellulare un promemoria delle informazioni a video) e il modulo CALCOLA PERCORSO (è possibile impostare e visualizzare il percorso necessario per raggiungere un luogo d’interesse).