Il Progetto

Servizio di manutenzione ordinaria ed evolutiva del portale web del Comune di Rimini

 

Il Cliente

Comune di Rimini

 

Anno

2017- in corso

 

Attività svolte

Per la Città di Rimini da oltre tre anni gestiamo la manutenzione correttiva ed evolutiva del portale del Comune e del Turismo della Città di Rimini con 1.300.000 visitatori annuali e per la quale gestiamo i siti SLA garantiti.

Il servizio ha per oggetto i siti web del Comune di Rimini (www.comune.rimini.it, www.riminiturismo.it) e i siti della cultura (oltre 20 siti web). Gestiamo la manutenzione correttiva ed evolutiva del portale del Comune e del Turismo della Città di Rimini.

Nello specifico, il servizio ha avuto per oggetto la realizzazione del nuovo portale del Comune di Rimini, fedele alle ultime linee guida AGID e costruito secondo il modello previsto per i siti delle PA da Designers Italia Bootstrap Italia (linee guida evolutive rispetto a quelle del modello già implementato dal Comune di Cagliari).

Le interfacce web sono state sviluppate in modalità Responsive Web Design garantendo una completa consultazione sia su web che su dispositivi mobili (smartphone e tablet).  Ciò ha favorito una fruizione ottimale su qualsiasi monitor (pc) o dispositivo mobile (smartphone e tablet), un’elevata compatibilità di visualizzazione con le diverse piattaforme (Windows, Linux, Mac) e con i diversi browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera) e grande leggibilità e consultabilità anche per le versioni meno aggiornate dei browser.

Anche per quanto riguarda il discorso sicurezza, monitoraggio e supporto, BBS ha fornito soluzioni altamente collaudate in altri progetti tecnologici che hanno permesso di produrre un contenuto ed una struttura solida e di facile gestione.

 

Le tecnologie utilizzate nel progetto sono state nello specifico: il framework Drupal 7 e 8, Mysql, MariaDB, PHP 5.x e 7.x, integrazioni specifiche con Google, App Android e IOS, totem, Mailchimp.

 

Link: www.comune.rimini.it e www.riminiturismo.it