Il progetto
Obiettivo del progetto – realizzato presso l’Ex Monastero di S. Maria Assunta di Cairate (VA) – è la costituzione di un Polo museale che sappia diventare il punto di riferimento imprescindibile per la conoscenza del medioevo nella Lombardia nord occidentale e nelle aree limitrofe, mettendo in connessione le diverse importanti realtà museali con le presenze archeologiche e architettoniche della Provincia di Varese. Il progetto intende inoltre costituire un centro di conoscenza e documentazione su alcune tematiche chiave del Medioevo, quale portale di accesso alla storia del territorio locale.
Il cliente
Provincia di Varese
Periodo di esecuzione
2017- 2018
Attività e soluzioni realizzate
Caratteristiche dell’allestimento sono l’innovatività delle strategie di comunicazione e l’approccio multisensoriale e interattivo, al fine di intercettare flussi di turismo tradizionale (famiglie, gruppi di adulti, anziani, stranieri) e scolastico (gite, centri estivi).
Nello specifico BBS – in collaborazione con il Comitato Scientifico organizzato appositamente per il progetto – si è occupata del progetto di allestimento del percorso museale integrato nel chiostro rinascimentale dell’ex Monastero di S. Maria Assunta di Cairate (VA) tramite forniture, servizi e lavori di adeguamento connessi, quali:
- Proiezioni audio-video su pannelli inclinati posti ai lati di una passerella creano una sorta di linea del tempo e, come in una macchina temporale, coinvolgono emotivamente i fruitori riportando il visitatore nel passato storico.
- Proiezione tradizionale (3Dlive) e olografica sincronizzati che, grazie ad una sofisticata elaborazione delle immagini, appaiono figure realistiche tridimensionali di personaggi storici parlanti in scala 1:1. Le immagini si materializzano davanti al pannello completamente trasparente, dando realmente lʼeffetto incredibile di avere davanti a sè un soggetto tridimensionale e flottante, proprio come se il personaggio storico si trovasse fisicamente a grandezza naturale davanti allo spettatore. Le immagini sono state appositamente preparate ed elaborate per ottenere il massimo rendimento visivo in termini di colori, contrasto e percezione dellʼeffetto 3D.
- Elaborazione e ricostruzione di immagini e video narrativi e scientifici proiettate tramite le postazioni multimediali interattive fornite (totem, lim, tappeto e tavolo interattivo), proiettori, schermi olografici.
- Portale di promozione e valorizzazione del progetto.
- Pannellistica e segnaletica museale.
- Arredi, teche in vetro, restauro di oggetti storici e altri lavori di adeguamento.