Il progetto

Il progetto “Sportello più vicino – Cashless City” voluto dal Comune di Bergamo ha come obiettivo la semplificazione e l’automatizzazione del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione locale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

In particolare, il Comune di Bergamo – pioniere in Italia – ha scelto di utilizzare soluzioni tecnologiche di video-totem per migliorare l’erogazione dei servizi di sportello, tramite cui l’utente ha accesso ai servizi amministrativi comunali (anagrafe, pagamento tributi, etc.) in autonomia e/o tramite un operatore del Comune che si collega in videoconferenza.

 

Il cliente

Comune di Bergamo

 

Periodo di esecuzione

2015-2016

 

Attività e soluzioni realizzate

BBS ha ideato, progettato e realizzato il nuovo totem automatizzato CityLive™ che offre servizi anagrafici, informativi etc. alla cittadinanza attraverso uno sportello virtuale.

I totem CityLive™ sono attualmente installati presso la Biblioteca comunale di Bergamo e a breve presso un importante centro commerciale della città.

I totem CityLive™ di BBS sono la sintesi della tecnologia dedicata alle Smart City di oggi e di domani.

 

Le funzionalità attivabili sono:

  • acquisizione documenti (immagini e testo OCR)
  • lettura codici a barre e QR Code

In pochi secondi è possibile scansionare in modo automatico testi e documenti da inviare all’operatore oppure acquisire documenti codificati con codici a barre o QR Code.

  • pagamento swipe o contactless per POS e CC

Il dispositivo di pagamento POS o Carta di Credito accetta ogni strumento di pagamento: carte Chipe & PIN, a banda magnetica, contactless e telefoni NFC. Risponde agli standard di sicurezza bancari, nazionali e internazionali. E’ certificato CE, PCI-PTS 3.x, EMV 4.0 L1 e L2, e garantisce la sicurezza dei dati, la gestione delle applicazioni e delle transazioni.

  • firma grafometrica certificata con valore legale

Attraverso la tavoletta grafica è possibile acquisire i dati biometrici di una firma autografa, il sistema li codificherà poi in maniera protetta inserendo l’immagine della firma nel documento digitale con la garanzia del pieno valore legale. Il documento sottoscritto viene archiviato automaticamente con data certa. Il processo può prevedere anche l’inoltro automatico del documento al firmatario (es. tramite PEC).

  • lettore Carta Regionale dei Servizi

Inserendo la CRS nell’apposito lettore è possibile accedere ed attivare i diversi servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione: firma digitale, rilascio certificati e servizi anagrafici, modulistica, servizi sanitari, pagamenti online, etc.

  • stampa A4 in tempo reale

Attraverso la stampante A4 fronte/retro a colori integrata è possibile stampare in tempo reale e permettere all’utente di ottenere documenti cartacei da portare con sè come certificati, biglietti, prenotazioni, ricevute, etc.

  • videochiamata live con operatore remoto

Il sistema audio-video del totem è studiato per offrire il massimo confort visivo e la massima sicurezza per quanto riguarda la privacy dell’utente e delle informazioni che vengono trasmesse. Il totem è dotato di due video: uno frontale 42” per parlare vis-à-vis con l’operatore e uno touch 22” posizionato sulla plancia per pilotare comodamente il totem in pochi tocchi.

La piattaforma fornisce inoltre tre punti di visione per l’operatore remoto: una webcam frontale per parlare con l’utente, un desktop remoto per visualizzare tutte le operazioni che l’utente svolge, e all’occorrenza prenderne il controllo, e un’altra webcam posizionata invece in alto con la funzione di controllo della postazione.

I microfoni per la chiamata e le casse sono parte del Sound Shower® System, un sistema di gestione del suono che consente all’utente di trovarsi immerso dalla voce dell’interlocutore, venendo al tempo stesso isolato da altri rumori periferici.

I totem CityLive™ di BBS sono dotati di una piattaforma software avanzata che si integra in modo personalizzato con i sistemi gestionali degli Enti locali.

Il sistema è accessibile a soggetti con disabilità motorie, auditive e visive secondo le normative ADA (jack cuffie e tastiera con trackball e tasti Braille IP 65). Le dimensioni e la posizione dei devices è attentamente studiata affinché l’intero sistema e tutti i dispositivi in esso installati o collegati possano essere facilmente utilizzati anche da portatori di handicap e persone anziane.

Tutta la componentistica hardware del totem CityLive™ che rispetta i più alti standard di risparmio energetico (EcoDisplay e retroilluminazione White LED, stampante con Driver Easy Eco, etc.) Il Totem City Live è dotato di un sistema automatico di accensione e spegnimento ed è un prodotto certificato secondo gli standard e le normative internazionali in uso (CE, CEI, IMQ, etc.)

 

Guarda la brochure di Totem CityLive

 

Totem CityLive totale

Installazione CityLive per Cacheless City Bergamo

Installazione CityLive per Cacheless City Bergamo

CityLive per il progetto Cashless City