segnalazione-emergenze-guasti

Segnalare emergenze e guasti attraverso totem interattivi multimediali.

BBS realizza il sistema integrato per la gestione intelligente delle segnalazioni di emergenze e/o problemi, insorti nell’ambito del territorio comunale, da parte dei cittadini.

 

Tale sistema consentirà ai cittadini di segnalare via SMS, via cellulare/telefono fisso, via e-mail o via web un’emergenza (criminale, di viabilità, di sicurezza o di altra natura) che sta accadendo in una qualsiasi zona della città.

Il sistema sarà in grado di trasmettere la segnalazione al Corpo di competenza, di memorizzarla in una base dati centralizzata e/o di girarla automaticamente ad uno o più indirizzi e-mail.

 

Un servizio per i cittadini, al servizio dei cittadini.

Come funziona il sistema

Il sistema è concepito per la gestione intelligente delle segnalazioni di emergenze e/o problemi, insorti nell’ambito del territorio comunale, da parte dei cittadini.

Gli attori coinvolti nelle scenario sono principalmente tre:

• il cittadino che effettua la segnalazione

• l’operatore del sistema di controllo

• l’unità d intervento.

In generale le tipologie delle segnalazioni possono essere molteplici, e per diverse tipologie di segnalazioni devono essere intraprese diverse azioni con diversi tempi di intervento.

 

Il servizio è gratuito e offre diverse modalità di utilizzo per avvicinarsi a tutte le tipologie di cittadini (giovani, anziani, disabili, extracomunitari).

• invio di un sms

• invio di una e-mail ad indirizzo dedicato

• chiamata ad un numero verde

• collegandosi al sito web del Comune

• chiamata dal totem infopoint ad un numero di pubblica utilità

• utilizzando il form sui totem infopoint dislocati sul territorio

 

Cosa si può segnalare

Il Comune di Massa è a vostra disposizione per supportarvi in:

SITUAZIONI DI PERICOLO

Azioni criminose o vandaliche e presenza di persone sospette. In questo caso il canale privilegiato sono i totem interattivi dai quali è possibile attivare una  chiamata che arriva direttamente ad una o più Forze dell’Ordine.

PROBLEMI RELATIVI ALLA VIABILITÀ O MANUTENZIONE DEL TERRITORIO

Buche stradali, lampioni spenti, verde pubblico, igiene ambientale. In questo caso è possibile usare tutti i canali proposti. Le segnalazioni confluiscono in un sistema centrale all’interno del Comune dove un operatore provvede a smistarle ai vari uffici e servizi interessati a risolvere il problema.

 

Attenzione non è un gioco!

Il Comune di Massa è dlla parte dei cittadini, e conta sull’attenzione e

senso di responsabilità di tutti.

Il tuo aiuto può salvare una vita!

Anche l’omissione di soccorso è un reato

 

La ricevuta al cittadino

Ogni segnalazione, da qualsiasi canale provenga (mail, SMS, telefono, etc.), è dotata di un proprio identificativo di segnalazione (o ticket).

Lasciando il proprio recapito telefonico il cittadino riceve un ticket che può essere utilizzato per accedere al sistema tramite sito internet del Comune e seguire lo stato di avanzamento della segnalazione effettuata ossia verificare se ed in che tempi è stata presa in carico ed è stata risolta.

Grazie alla memorizzazione dello storico dei passaggi di stato, è possibile, nel corso del tempo, ottenere statistiche relative alle tempistiche di intervento nelle varie fasi, al fine di monitorare l’efficienza dell’organizzazione nel suo complesso.

 

I Totem Infopoint

Oltre alla possibilità di effettuare segnalazioni i Totem offrono servizi di informazione su eventi e manifestazioni, luoghi di interesse con possibilità di calcolarne il percorso per raggiungerli, comunicazioni di pubblica utilità e tanto altro ancora.

Riconoscibili ed accessibili anche ai diversamente abili, sono dotati di touchscreen, cioè uno schermo tattile: tutte le operazioni vengono eseguite toccando lo schermo con le dita.

L’utilizzo è semplice ed intuitivo anche per i cittadini che conoscono poco le nuove tecnologie.

I contenuti (immagini, testi e video) vengono aggiornati in tempo reale da remoto dagli operatori del Comune o degli enti e servizi che sono presenti sui palinsesti.

 

Vuoi un esempio concreto? Guarda i progetti già realizzati.