video-contact-center

Live Assistant, Video Contact Center, Remote Customer care e servizi evoluti automatici.

BBS offre postazioni multimediali interattive che permettono la video-assistenza remota con operatore di supporto, la gestione delle code d’attesa e l’interscambio di dati e documenti.

 

In un momento di spending review è necessario ripensare a servizi offerti attraverso strumenti e tecnologie innovative, che permettano di erogare i servizi richiesti ma a costi molto più contenuti, ottimizzando tempi e risorse (umane ed economiche), senza penalizzare nel contempo la qualità dei servizi offerti alla clientela ma anzi standardizzandone il livello erogato.

Ciò è possibile attraverso la sostituzione (parziale o totale) degli uffici tradizionali con la soluzione LIVE ASSISTANCE, il Video Contact Center di BBS in grado di erogare (anche 24h su 24, 7 giorni su 7) – con semplicità e interattività – informazioni e servizi evoluti alla clientela, gli stessi servizi che il cliente  riceverebbe se si approcciasse al front office di un ufficio tradizionale.

 

Ottimizzazione dei costi

Il servizio LIVE ASSISTANCE permette ad un’organizzazione complessa e con più sedi territoriali di concentrare in un’unica sede remota gli operatori di call center/back office, ma contestualmente assicurare al cliente un’assistenza capillare locale come se l’operatore lavorasse in front office, gestendo tutte le informazioni e le pratiche richieste.

Anziché infatti avere risorse umane dedicate a un servizio di assistenza e supporto alla clientela in loco e spesso solo parzialmente impegnate, la soluzione di BBS consente di concentrare e automatizzare i servizi, ottimizzando i costi del personale e nel contempo standardizzando le procedure di supporto, liberando le risorse umane per servizi a valore aggiunto.

 

L’operatore remoto “face to face”

A seguito della richiesta di video chiamata da parte dell’utente:

• Il palinsesto si fermerà e verrà visualizzato un messaggio di “chiamata in corso

• Il sistema verificherà la disponibilità di un operatore che parli la lingua dell’utente (in base alla lingua selezionata sulla postazione).

• La chiamata verrà instradata al primo operatore libero oppure all’operatore con minor coda di chiamate

• In caso di mancata risposta, la chiamata verrà instradata automaticamente ad altro operatore.

L’operatore del servizio LIVE ASSISTANCE, mediante pannello di controllo, potrà:

• Trasferire le video chiamate ad altro operatore

• Mettere in «Mute» audio e video della videochiamata; l’utente vedrà apparire sullo schermo un messaggio di cortesia e sentirà un brano musicale a basso volume.

• Ricevere documenti dall’utente, crearne di nuovi e mandarli in stampa direttamente sul Virtual Desk.

• Chiudere la videochiamata; il palinsesto riprenderà automaticamente.

 

Rapido aggiornamento dei contenuti e un’istantanea  pubblicazione

LIVE ASSISTANCE, il Video Contact Center di BBS viene offerto completo di sistema di gestione dei contenuti CM-TV, che consente di gestire e distribuire sulle singole postazioni contenuti quali:

  • Contenuti multimediali (testi, audio, video, immagini) interattivi. Quando l’utente non interagisce con il il sistema di Video Contact, viene automaticamente visualizzato un palinsesto di contenuti multimediali, in modo da non lasciare mai la postazione inattiva e così da catturare l’attenzione dell’utente.
  • Contenuti aggiornati da fonti dati esterne. Grazie alla possibile integrazione con i sistemi informativi o fonti dati esterne, gli utenti potranno  leggere/ricercare/stampare informazioni utili.
  • Contenuti multimediali in modalità full screen
  • Contenuti multimediali a tempo. Il sistema permette di programmare la visualizzazione in automatico nel palinsesto di contenuti multimediali solo in determinati orari e ad intervalli di tempo predefiniti.

 

Le funzionalità offerte

  • Operatore virtuale remoto. Videochiamare direttamente e gratuitamente via VoIP un centro servizi remoto, ed interagire con un operatore virtuale – tramite il monitor e i device installati – proprio come se fosse un operatore fisicamente in loco.
  • Click to Call, per telefonare direttamente e gratuitamente via VoIP a tutti gli Enti, le aziende o ai servizi di pubblica utilità presenti nel palinsesto.
  • Mappa interattiva, con calcola percorso. Consente di visualizzare il percorso per raggiungere un determinato ufficio o punto d’interesse.
  • Stampa informazioni, promemoria di prenotazione,  etc.
  • QRCode per integrazione con dispositivi mobili (smartphone/tablet), per il download dei contenuti multimediali e/o per il download di APP
  • Visualizzazione contenuti in modalità multicanale su WEB, mobile e APP. Al fine di estendere la visibilità dei contenuti e l’utilizzo di alcune funzionalità BBS offre una piattaforma SW che rende disponibili contenuti e funzionalità anche su web, su mobile e APP.
  • Statistiche dettagliate di contatto, anche per singola scheda consultata.
  • Back office remoto, per permettere agli operatori di gestire i contenuti multimediali pubblicati, tramite un semplice applicativo web-based ad accesso riservato.

 

Soluzioni di design accessibili a tutti

Nell’ambito della progettazione e realizzazione di totem, BBS dispone di un catalogo di prodotti di design consolidato con modelli sia indoor che outdoor.

Estetica, robustezza e qualità dei totem rendono le soluzioni di BBS fortemente innovative nella forma e nei colori rispetto ai totem attualmente sul mercato.

Il classico “totem” diventa un elemento di arredo “tecnologico”, grazie all’estrema cura nella ricerca dei materiali, che conferiscono al prodotto un’elevata qualità, riducendone notevolmente la manutenzione.

I totem sono realizzati facendo attenzione estrema ai particolari, all’ergonomia, all’accessibilità, alla facilità di utilizzo da parte degli utenti e alla semplicità delle operazioni di manutenzione.

 

Device integrabili

Di seguito l’elenco dei device integrabili nelle postazioni Virtual Desk, totalmente controllati e pilotabili dall’operatore di back office:

  • Stampante
  • Lettore barcode
  • Lettore smartcard
  • Scanner
  • Dispositivi di cassa
  • Webcam, per la videochiamata e il monitoraggio da remoto dell’ambiente circostante
  • Scanner integrato, per la lettura e scannerizzazione immediata di documenti
  • Hotspot wi-fi integrato

 

Integrazione con i sistemi informativi

LIVE ASSISTANCE, interamente progettato e sviluppato in BBS, è una soluzione modulare, integrabile con soluzioni e sistemi informativi già adottati dal Cliente.

LIVE ASSISTANCE è uno sportello virtuale in grado di sostituirsi all’operatore fisicamente presente in loco, garantendo l’erogazione di una serie di servizi evoluti grazie ad operatori remoti di back office.

LIVE ASSISTANCE è in grado di pilotare dispositivi hardware quali, scanner, stampanti, lettori di carte di credito/smart card, dispositivi di cassa, etc., che uniti alla videoassistenza, permettono di erogare informazioni e servizi evoluti da remoto a qualsiasi fascia di utenti, anche a quelli meno esperti nell’uso delle tecnologie.

 

Per ulteriori informazioni consulta il nostro catalogo!

Vuoi un esempio concreto? Guarda i progetti già realizzati.