Il progetto

Il progetto è finalizzato ad incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età (scuola primaria/elementare), attraverso la distribuzione diretta di prodotti ortofrutticoli e una articolata campagna di comunicazione di educazione alimentare realizzata con molteplici strumenti, anche tecnologici.

 

Il cliente

Apofruit Italia Soc. Coop. Agricola e A.A.T. (Agroindustry Advanced Technologies) SpA. La fornitura si inquadra all’interno del programma europeo di educazione alimentare “Frutta nelle Scuole”, bando a.s. 2009/2010, promosso dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e il Ministero della Salute.

 

Periodo di esecuzione

2010

 

Attività e soluzioni realizzate

Il progetto “Frutta nelle Scuole” è finalizzato ad incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età (scuola primaria/elementare), attraverso la distribuzione diretta di prodotti ortofrutticoli e una articolata campagna di comunicazione di educazione alimentare realizzata con molteplici strumenti, anche tecnologici. Più specificatamente, l’obiettivo del lotto di progetto a cui BBS ha preso parte è la realizzazione di una campagna di informazione sulle caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli, in termini di qualità, aspetti nutrizionali e sanitari, stagionalità, territorialità e rispetto dell’ambiente, rivolto sia ai docenti che ai genitori, al fine di prolungare l’effetto di induzione al consumo.

In totale, il progetto gestito da BBS ha coinvolto 2.120 scuole e oltre 480.000 studenti nelle seguenti Regioni e Province italiane: Abruzzo, Molise, Campania, Marche, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Sardegna, Umbria, e Liguria. Le Scuole in Provincia di Padova interessate dal progetto sono state 13, per un totale di 18 totem installati.

Il sistema integrato di strumenti di informazione e comunicazione proposto e realizzato da BBS per raggiungere l’obiettivo del progetto è composto dalle seguenti forniture:

 

610 totem multimediali indoor forniti “chiavi in mano”

Totem consegnati e installati da BBS nelle scuole in meno di due mesi, coordinando il calendario installazioni direttamente con tutti gli istituti scolastici coinvolti.

I totem presentano le seguenti caratteristiche tecniche generali: struttura autoportante in legno con grafiche personalizzate, monitor LCD 19″, PC integrato con software Player Company TV®, connettività internet LAN/wi-fi/internet key, lettore barcode.

Tutti i totem forniti sono comprensivi di palinsesto multimediale precaricato, realizzato ad hoc sia a livello grafico sia a livello contenutistico da BBS sulla base delle specifiche previste da bando. Il palinsesto multimediale è aggiornabile in autonomia dalla singola scuola in remoto via CMS web-based o in locale tramite pen drive.

Di seguito immagini dei totem forniti per il progetto e del palinsesto multimediale.

totem_frutta

imgpo_frutta

 

 

 

Sviluppo di piattaforma web di e-learning e caricamento dei relativi moduli formativi

La piattaforma è disponibile agli utenti previa autenticazione attraverso il portale www.lezionidifrutta.it, realizzato da BBS ad hoc per il progetto. La piattaforma tecnologica sviluppata, denominata “Scuola Web”, permette l’erogazione di un corso formativo gratuito online, composto da più moduli formativi con contenuti multimediali, redatti da primari esperti nel campo dell’educazione alimentare. La piattaforma prevede inoltre l’attivazione di un sistema di tutoraggio online e di un sistema di tracciamento statistico delle attività dei docenti, consultabili dal MIPAAF attraverso un’area riservata. I moduli formativi rilasciati sulla piattaforma sono stati 27.000; i codici per l’accesso ai moduli formativi inviati agli utenti per il progetto sono stati 21.854.

Abbinato al corso formativo online era previsto un concorso a premi; di seguito cartolina per la partecipazione al concorso, e alcuni screenshots della piattaforma web di e-learning.

cartoline

 

 

Realizzazione di kit didattici multimediali

Per consentire una diffusione del progetto anche nelle classi che preferivano partecipare al progetto offline. I kit didattici, presentati in un cofanetto con grafica coordinata al progetto, contenevano: cd con informazioni multimediali utili e manualistica, manuale cartaceo di presentazione del progetto, cartoline di partecipazione a concorsi e gare, altro materiale scelto ad hoc per il progetto. I kit spediti alle scuole per il progetto sono stati 982.