Il progetto

Progettazione e realizzazione di una struttura di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT), tutt’oggi pienamente operativa, all’interno dell’aeroporto di Milano Orio al Serio. Il progetto, ha come obiettivo la costituzione di un sistema unitario di informazione e accoglienza turistica: il portale web, CRM IATDatabase per la rilevazione delle utenze, l’App integrata al sistema.

 

Il cliente

I partner aderenti al progetto, tutti fortemente rappresentativi del territorio lombardo, sono:

  • Turismo Bergamo-Agenzia per lo Sviluppo e la Promozione Turistica della Provincia di Bergamo
  • Provincia di Bergamo
  • Provincia di Brescia
  • CCIAA Bergamo
  • le agenzie territoriali per il turismo della provincia di Brescia: Agenzia del Lago d’Iseo e Franciacorta, Agenzia della Pianura Bresciana, Agenzia del Lago di Garda, Agenzia della Valle Camonica, Agenzia della Valle Sabbia, Agenzia della Val Trompia
  • Consorzio Turistico Milano Italia Export

 

Periodo di esecuzione

Il progetto è stato avviato nel 2007 ed implementato negli anni successivi. Dal 2013 viene esteso a circa 60 altri uffici IAT lombardi, viene rivisitata graficamente la grafica del portale e sviluppata l’App integrata al sistema.

 

Attività e soluzioni realizzate

Nel 2007, BBS vince la gara “Start up e gestione di IAT negli aeroporti internazionali lombardi” indetta da Regione Lombardia (D.d.G. n. 15423 del 27/12/2006) al fine di definire uno standard di accoglienza turistica nei propri centri nodali di afflusso incoming.

A seguito di tale aggiudicazione, BBS progetta e realizza una struttura di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT), tutt’oggi pienamente operativa, all’interno dell’aeroporto di Milano Orio al Serio.

Il progetto, pensato come esperienza di start up estendibile a tutti gli aeroporti internazionali lombardi, ha come obiettivo la costituzione di un sistema unitario di informazione e accoglienza turistica che garantisca:

• omogeneità del messaggio da trasmettere all’utente

• un’immagine coordinata e comune a tutte le strutture

• un’integrazione delle procedure da adottare in sede di erogazione del servizio

• funzionalità e facilità di accesso agli spazi destinati a diventare IAT e alle informazioni e servizi da questi proposti

• coordinamento con il sistema turistico locale nazionale ed internazionale

• collaborazione e coordinamento con le istituzioni ed Enti competenti con ruolo di monitoraggio e controllo dell’attività svolta.

Nel 2013 il progetto viene esteso ai circa 60 uffici IAT lombardi.

 

L’ufficio IAT di Orio Al Serio: la tecnologia

L’ufficio IAT è interamente basato su piattaforma Company TV®, tecnologia sviluppata da BBS con il contributo di Regione Lombardia e riconosciuta da brevetto del Ministero dello Sviluppo Economico (brevetto nr. 0001370526 del 15.02.2010).

Attraverso l’infrastruttura tecnologica basata sul sistema di digital signage, è possibile divulgare contenuti multimediali multilingua interattivi, costantemente aggiornati da remoto in totale autonomia dagli operatori IAT. Nel caso specifico dello IAT di Orio al Serio, le postazioni multimediali interattive sono state integrate nell’arredamento sia esterno che interno dell’ufficio.

A livello software, il sistema è dotato di un applicativo di content management, le cui funzionalità principali sono: gestione e pubblicazione dei contenuti, definizione dei palinsesti e assegnazione/rilascio, definizione delle funzionalità interattive, aggiornamento dei contenuti e della programmazione, playout dei contenuti, monitoraggio del funzionamento attraverso rete LAN.

iat-infopoint

iat-infopoint_2

iat-infopoint_3

iat-infopoint_4

 

IATDatabase: il CRM per lo IAT Orio al Serio

Nell’ambito del medesimo progetto, in un’ottica CRM, BBS sviluppa la piattaforma IATDatabase.
Il sistema consente uno scambio di dati sia in input che in output da e per gli altri sistemi informativi coinvolti nel progetto IAT. L’applicativo è in grado di:

  • Gestire e statisticare la rilevazione utenza
  • Gestire i contatti
  • Gestire reclami/richieste
  • Gestire le comunicazioni (newsletter)
  • Gestire i questionari
  • Gestire un’agenda eventi condivisa
  • Condividere documenti on-line
  • Gestire gli operatori IAT e le anagrafiche di sistema

 

Trattandosi di un’applicazione basata su tecnologia web, presenta i seguenti vantaggi:

1. la manutenzione delle funzionalità del sistema è molto rapida e sicura; non richiede complicate procedure di distribuzione. Le modifiche vengono rilasciate sul server e sono immediatamente disponibili per gli operatori IAT.

2. gli operatori IAT possono utilizzare l’applicazione da qualsiasi pc connesso ad internet, indipendentemente da dove si trovino, utilizzando semplicemente il browser.

3. non è necessario installare alcun programma sui pc degli operatori IAT, poiché il core dell’applicazione  è su un server indipendente.

IAT_DB

IAT_DB_2

IAT_DB

 

Il portale IATLombardia

Nell’ambito del medesimo progetto, BBS sviluppa un portale web multilingua del sistema degli IAT aeroportuali, che diventi sito unico di riferimento, raccolta e coordinamento dei servizi e delle informazioni turistiche fornite dai diversi uffici IAT regionali.

Il portale è visibile agli indirizzi internet www.iatlombardia.com  e  www.visitlombardy.it

 

Nel 2013 il portale è stato rivisto sia graficamente sia a livello di contenuti. Le informazioni raccolte sono state, quindi, riorganizzate per provincia ed ufficio IAT di pertinenza, offrendo al turista/visitatore una modalità di ricerca ed esplorazione il più georeferenziata possibile del territorio, dei suoi punti d’interesse e delle strutture ricettive.

Di seguito alcune videate

IAT_portale

IAT_portale_2

 

 

 

Accedendo ad ogni ufficio IAT, l’utente potrà richiamare contenuti relativi a:

  • Informazioni sul territorio
  • Servizi offerti dall’ufficio
  • Attrazioni turistiche
  • Ricettività
  • Itinerari
  • Dove siamo
  • Foto
  • Video

In fase iniziale di progetto, nel portale erano consultabili circa 1400 attrazioni, circa 1800 strutture ricettive e circa 80 itinerari. Di seguito qualche sesmpio di contenuto.

IAT_portale_3

IAT_portale_4

IAT_portale_6

IAT_portale_5

 

La APP

Nel 2013 viene realizzata la APP I.A.T. Lombardia “Always open” specifica per ogni ufficio IAT per fornire supporto ai turisti tramite mobile anche negli orari di chiusura degli uffici,  disponibili sugli application stores (GooglePlay ed AppStore).

Tramite la APP i turisti possono fruire dei contenuti gestiti tramite il portale IATLombardia, più  video realizzati ad hoc con sottotitolazione L.I.S per non udenti.

 

Potete scaricare l’App direttamente  dagli Store:

App-Badges_apple

App-Badges_GooglePlay