Il progetto

Il Progetto “Strade del Vino di Toscana in rete” è la La soluzione multipiattaforma di BBS consisteva nella fornitura, installazione e manutenzione di 25 totem multimediali interattivi per interni ed esterni e dello sviluppo della relativa App per iOS e Android.

Il cliente

Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana. Il contratto di fornitura è stato stipulato, oltre che con la Federazione, anche con le singole 11 Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori aderenti: Strada del Vino Chianti Classico, Strada dell’Olio Valdinievole, Strada del Vino Terre d’Arezzo, Strada del Vino Cortona, Strada del Vino Costa degli Etruschi, Strada dell’Olio Monti Pisani, Strada del Vino Montecucco, Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima, Strada dei Sapori Valtiberina, Strada del Vino Orcia, Strada del Vino Colli di Maremma.

Il progetto è stato realizzato con il contributo economico di Regione Toscana.

 

Periodo di esecuzione

Da ottobre 2012 a luglio 2013

 

Attività e soluzioni realizzate

 

 

Il progetto “Strade del Vino di Toscana in rete” ha come finalità la promozione e il sostegno alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio toscano attraverso la creazione e la gestione di percorsi turistici del vino, dell’olio e dei sapori. Più specificatamente, l’obiettivo del progetto è la creazione di un sistema integrato di accoglienza e promozione turistica per l’erogazione di informazioni e servizi agli utenti in visita sul territorio delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana.

 

Il sistema hw e sw integrato proposto e realizzato da BBS per raggiungere tale obiettivo è composto dalle seguenti forniture:

 

 

25 totem multimediali interattivi touchscreen forniti “chiavi in mano”

14 sono i totem indoor e 11 outdoor, installati sul territorio delle singole Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana (es. sede Strada, locali interni comunali, location esterne ad alto transito turistico come stazioni ferroviarie, centri commerciali, piazze). L’installazione è stata effettuata con il supporto e la collaborazione degli oltre 50 Comuni territorialmente coinvolti nel progetto.

I totem indoor presentavano le seguenti caratteristiche tecniche generali: struttura autoportante in acciaio verniciato con colori RAL a scelta e grafiche personalizzate, microfono e altoparlanti integrati, monitor LCD 32″ touchscreen, PC integrato con software Player Company TV®, connettività internet LAN/wi-fi/internet key.

I totem outdoor presentavano, invece, le seguenti caratteristiche tecniche generali: struttura autoportante da esterni in acciaio verniciato con colori RAL a scelta e grafiche personalizzate, struttura con vetro laminato antivandalico e kit raffreddatore/riscaldatore interno, microfono e altoparlanti integrati, predisposizione per l’ancoraggio al suolo, monitor LCD 42″ touchscreen ad alta luminosità sun-readable, PC integrato con software Player Company TV®, connettività internet LAN/wi-fi/internet key.

Di seguito immagini dei totem forniti per il progetto.

totem
Progetto Strade del Vino

Tutti i totem forniti sono comprensivi di palinsesto multimediale multilingua interattivo realizzato ad hoc sia a livello grafico sia a livello contenutistico da BBS sulla base delle richieste del Committente. Il palinsesto realizzato è stato studiato per offrire all’utente la possibilità di conoscere e approfondire sia l’intero sistema “Strade del Vino di Toscana” (Strade, sedi istituzionali, contatti, newsletter) sia le specificità della singola Strada (itinerari turistici, luoghi di interesse, ricettività, sapori & shopping, eventi), permettendo quindi di pubblicare sui totem del circuito contenuti differenziati. La realizzazione del palinsesto ha inoltre tenuto in debito conto la necessità – espressa dal Committente –  di mettere a sistema il database di contenuti multimediali già in possesso della Federazione e delle singole Strade, standardizzando il layout di presentazione contenuti e ottimizzando l’iniziale popolamento e il successivo aggiornamento dei contenuti pubblicati anche tramite l’attivazione di importazioni automatiche da fonti dati esterne.

A livello di operatività software, tutti i totem forniti sono in grado di erogare, grazie alla tecnologia Company TV® sviluppata da BBS, le seguenti funzionalità, disponibili agli utenti gratuitamente 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e interamente in multilingua:

  • Contenuti multimediali on demand (immagini, video, testi, mappe, etc.) richiamabili via touchscreen
  • Modulo CLICK TO CALL, per effettuare telefonare dirette da totem a: call center BBS e/o sede della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana e/o sede delle singole Strade, strutture ricettive, uffici IAT, principali punti d’interesse del territorio, esercizi commerciali (es. alberghi, ristoranti) pubblicati all’interno del palinsesto
  • Modulo QRCODE, per ricevere via lettura QRcode sul proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, etc.) un promemoria delle informazioni a video, quali orari e prezzi, numeri utili, eventi e manifestazioni
  • Modulo DOWNLOAD CONTENUTI SU DISPOSITIVI MOBILE, per ricevere, mediante rapida registrazione del proprio indirizzo di posta elettronica su totem, sul proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, etc.) i contenuti necessari per seguire gli itinerari turistici scelti e per accedere alle informazioni richieste in mobilità
  • Modulo CALCOLA PERCORSO, per impostare e visualizzare attraverso le mappe interattive il percorso necessario per raggiungere un qualsiasi POI pubblicato all’interno del palinsesto
  • Modulo PREVISIONI METEO
  • Modulo BOOKING ONLINE, per l’integrazione con sistemi di booking online (hotel, noleggio auto, ristoranti, eventi, etc.) già esistenti
  • Modulo RICHIESTA CONTATTI/RACCOLTA FEEDBACK/VIRTUAL GUEST BOOK/ISCRIZIONE NEWSLETTER, per mettersi in contatto diretto con le istituzioni/gli uffici IAT, esprimere opinioni sul servizio offerto e richiedere l’iscrizione alla newsletter
  • Statistiche dettagliate di contatto per ogni singolo totem e per ogni singola scheda visitata, per misurare il livello di gradimento degli utenti rispetto ai contenuti pubblicati

In back office, il CMS – l’accesso al quale è parte integrante della fornitura – permette invece il successivo aggiornamento in totale autonomia da parte del Committente dei contenuti pubblicati sul palinsesto multimediale. Per l’utilizzo del CMS, BBS ha erogato al Committente n.3 giornate di formazione.

Di seguito alcune schermate dei palinsesti realizzati per il progetto, esemplificative delle diverse funzionalità del software Company TV® dei totem forniti.

contenuti-attuali-4

contenuti-attuali-2

contenuti-attuali-1

contenuti-attuali-6

 

Il layout grafico del palinsesto interattivo multilingua e i conseguenti percorsi di navigazione sono stati studiati per ottenere la massima semplicità e facilità di utilizzo per l’utente. La navigazione inizia dalla localizzazione geografica dell’area che si vuole visitare, con la possibilità di accedere alle informazioni di dettaglio sia dalla cartina/mappa iniziale (con un approccio quindi di tipo geografico) sia (con un approccio più tradizionale) dai pulsanti virtuali posizionati in basso. Il criterio di navigazione utilizzato per il progetto “Strade del Vino di Toscana in rete” è dunque simile a quello richiesto dal progetto Padova 2.0.

Inoltre, come previsto nel progetto Padova 2.0, in ogni momento è possibile per gli utenti dei totem delle Strade del Vino di Toscana attivare un servizio informativo di assistenza turistica; tale servizio, oltre al call center di BBS, permette di attivare una telefonata gratuita direttamente da totem all’Ente/esercizio commerciale pubblicato, mettendo quindi in immediato e facile contatto l’Ente e/o le sue attrazioni turistiche con i visitatori del suo territorio.

 

Sviluppo di app per dispositivi mobili.

L’app realizzata (scaricabile anche direttamente dai totem tramite QRCode) contiene – in forma ovviamente semplificata e ottimizzata per la consultazione e l’utilizzo su smartphone e tablet – i medesimi contenuti multimediali multilingua pubblicati sul palinsesto del circuito totem.

Grazie all’utilizzo della geolocalizzazione, l’app permette al turista di seguire in loco gli itinerari delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana e di raggiungere in maniera semplice e immediata tutti i POI precaricati.

Di seguito alcuni screenshots dell’app realizzata.

home2

luoghi

Screenshot_2013-06-05-09-30-47

Screenshot_2013-06-05-09-31-22

 

Potete scaricare l’App direttamente dagli Store:

App-Badges_apple

App-Badges_GooglePlay