Il progetto

Migrazione e reingegnerizzazione di un intero sistema di gestione del credito al consumo operante sia in ambiente mainframe che distribuito.

 

Periodo di esecuzione

Dal 2010 ad ‘oggi

 

Attività e soluzioni realizzate

Nel 2010, un’importante banca di livello mondiale ha ceduto i propri crediti nei confronti della clientela a due società di cartolarizzazione. Unitamente ai crediti sono stati altresì trasferiti alle predette società di cartolarizzazione anche le garanzie ipotecarie, le altre garanzie reali e personali, i privilegi, gli accessori e, più in generale, ogni diritto, azione o facoltà o prerogativa inerente i crediti e i relativi diritti collegati e altri accessori, ad eccezione dei contratti da cui i medesimi crediti derivano.

Nell’ambito della predetta cessione, BBS ha acquisito tutte le infrastrutture tecnologiche ed il know-how relativo ai servizi e alle applicazioni Loans & Leasing.

Il progetto realizzato da BBS ha permesso di migrare, reingegnerizzandolo, un intero sistema di gestione del credito al consumo operante sia in ambiente mainframe che distribuito con un’ottimizzazione dei costi gestione per il cliente di circa un milione di euro l’anno. L’intero sistema informatico reingegnerizzato e migrato, è costituito da alcune migliaia di programmi e procedure (software, applicativi, sistemi, basi di dati, connessioni, etc.) realizzate per la gestione dei portafogli di credito al consumo di tutta Europa.

BBS nel progetto di migrazione, non solo è riuscita ad ottimizzare programmi e procedure mainframe, ma ha anche avviato un progressivo downsizing dell’intero sistema sia per la gestione del credito al consumo ma anche e soprattutto per la gestione del recupero del credito B2B delle aziende italiane.

Il primo modulo migrato da piattaforma Mainframe a distribuita è il modulo CACS. Grazie al modulo CACS (Computer Assisted Collection System) consente di ottimizzare il recupero del credito distribuendo in modo intelligente ai recuperatori di una rete le informazioni relative al debitore ed al suo debito residuo.

 

 

I servizi ed applicazioni Loans & leasing

 

Ambiente Host

  • Sistemi di pagamento, inclusi RID, bollettini postali e gestione dell’interfacciamento con i fornitori di servizi di pagamento (per esempio: Poste Italiane, SSB).
  • Sistema Legal & Regulatory riguardante i tassi di usura dei prestiti al consumo (calcolo di  TAN e TAEG per i prestiti e calcolo di IRR e ISC per i leasing).
  • Applicazione per la gestione dei contratti di leasing, sistema di chiusure anticipate e giornale rientri per i prestiti, inclusa la funzione di addebito automatico sui conti correnti Clienti.
  • Applicazioni per la gestione della riconciliazione bancaria e di conti correnti.
  • Applicazione di gestione assicurazione, inclusi reportistica e premi.
  • Normalizzazione indirizzi ABI/CAB.
  • Contabilità generale: MSA General Ledger.
  • Legal & Complaince – Banca d’Italia, usura, AML e Agenzia delle Entrate.
  • Loan origination.
  • Attivazione credito, score card, Credit Bureau online, Access.
  • Erogazione distribuita: trasferimento fondi, assegni, etc.
  • Contabilità- IVA, sezionali, registri, inventari.

 

Ambiente Wintel

  • Funzionalità di recupero crediti come parte del Product Processor, inclusi portale web per agenzie di recupero crediti, sistema di inserimento pagamenti per agenzie di recupero crediti, calcolo delle fee per agenti di recupero crediti e gestione delle lettere per il recupero crediti.
  • Applicazione di gestione dei reclami Clienti.
  • Applicazioni per la gestione del database Clienti e del Data Warehouse (CRM), inclusi dati Clienti, portafoglio Clienti, storico informazioni finanziarie dei Clienti.
  • Canali di distribuzione.
  • Internet/VPN Intranet.
  • Processo di workflow.

 

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